di Francesca Santucci

 

 
 
 

 

Francesca Santucci, napoletana, poetessa e scrittrice, è stata premiata in concorsi sia di poesia che di narrativa.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni, in poesia e in prosa,  raccolte di saggi , prefazioni, recensioni ed articoli giornalistici; è presente con poesie e racconti in antologie collettive e raccolte multimediali (case editrici Book, Seledizioni, CE.AR.C., Centro Incontri, Ursini, Penna d’Autore, Il Filo, I fiori di campo, Aletti, Carta e penna, Akkuaria, Kimerik, etc.).

Suoi articoli sono stati pubblicati sul periodico napoletano Campania oggi, sull'Eco di Bergamo, sulla rivista letteraria  "Il notiziario per i soci italiani della Brontë Society",  ed on line su vari siti, tra cui “Senecio”, dedicato all’antico, e www.italiamedievale.org,associazione culturale medievale.

Nel 2003 l'artista siciliana Pinina Podestà ha illustrato ad olio la sua poesia, "Schiava":

 (http://www.pininapodesta.it/index_file/schiava.htm).

Nel 2004, da un progetto di Pinina Podestà,  ha partecipato alla composizione collettiva in digitale, "Sospesa":

 (http://www.pininapodesta.it/index_file/sospesa_collabor.html).

Nel 2005 ha partecipato alla  51ma Edizione -Isola dei poeti- della Biennale di Venezia.


Il 14 maggio 2006, nel corso della trasmissione per la festa della mamma, dalla radio che trasmette dal Canada, F.M. 100.7 o A.M. 1540,   alcune sue poesie dedicate alla madre sono state lette in diretta dalla prof. ssa Antonia Chimenti e, sempre dalla radio italo-canadese,
www.chinradio.com, è stata intervistata in diretta dal giornalista Cristiano De Florentiis.

Nel 2006 l'artista siciliana Pinina Podestà ha illustrato ad olio e in digitale la sua poesia "Momento perfetto" (http://www.pininapodesta.it/index_file/galleria3_file/memento.htm) ed insieme hanno realizzato una composizione in digitale,"The abiss" (http://www.pininapodesta.it/index_file/franc_pin_coll.html).

Nel 2007 il racconto "L'ultimo viaggio" è stato premiato  della giuria al concorso 2007 "I veli della luna".

Nel maggio 2007 con  "Lettera d'amore" ha ricevuto la Menzione Speciale alla IV edizione del Concorso Letterario Nazionale “San Valentino: poesie, racconti e lettere d’amore”.

Maggio 2007: II classificata  al Premio Internazionale di Poesia “Coluccio Salutati” con la poesia "Amore non chiamerò"

Nel 2007 una sua fiaba, “La favola del sole e della luna,” è stata musicata dal cantautore Pino Barillà, ed il pittore Arturo Bonanomi ha illustrato a tempera una sua poesia, "Ad una rosa", pubblicata in tiratura limitata dalla casa editrice Pulcinoelefante.

Nel 2007 un suo testo è stato scelto per il pannello del perdono (concesso da Sara Noris, la madre di Pierina Morosini, al brutale assassino della figlia), esposto all'interno del nuovo museo, dedicato a Pierina Morosini,  presso la Chiesa parrocchiale di Fiobbio di Albino (Bg), il suo paese nativo, inaugurato il 28 ottobre 2007.

Nel 2009 ha partecipato al progetto artistico "La coperta delle donne".

Nel 2010 ha aderito alla manifestazione artistica e solidale "Le capre di Tecla".

Nel 2012 il suo racconto "Il mio mondo" è risultato I classificato al Concorso Letterario De Leo- Brontë.

Nel 2012 ha partecipato con il saggio "Il volto del gigante: Caravaggio" alla prima manifestazione dedicata a Caravaggio nel suo paese natale dal gruppo Decima Musa Caravaggio.

Nel 2012 il racconto  "L'ultima principessa" si è classificato terzo  alla settima edizione di © Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale 2012).

 

PUBBLICAZIONI

Il mondo di Emily Bronte (KIMERIK 2018), saggi, poesie, drabbles, racconti, traduzioni.

Storie colorate (APOLLO EDIZIONI 2018). fiabe.

Del mare, dell'amore e d'altre storie  (Youcanprint 2018), racconti.

Storia di Martino, da soldato a santo ( MIRAPRINT 2017), biografia.

Donne di Caravaggio (KIMERIK, aprile 2015),   saggi sul femminile caravaggesco.

Natura morta e Caravaggio (saggio), by Miraprint 2013.

Il martirio di Sant'Orsola, Associazione culturale Lucania/art Onlus,  maggio 2013.

Isabella Morra Vicenda di sangue e di barbarie, (saggio) Associazione Culturale LucaniArt   2013.

Storia di due rose,  (fiabe),  Associazione Culturale LucaniArt   2012.

Splendore solitario (raccolta poetica) Associazione culturale LucaniaArt, settembre 2012)  

...Che quanto piace al mondo è breve sogno  (KIMERIK, novembre 2011),   saggi sulla vanità, il tempo, l'amore, la morte.

Suggestioni e meraviglie (KIMERIK, ottobre 2009),   saggi su temi e personaggi fra Seicento e Settecento.

La rondine (A.L.I Penna d'autore, agosto 2009), fiaba illustrata dall'autrice.

I due uccellini (EDIGIO, aprile 2009), fiaba illustrata.

Madrefiglia (A.L.I Penna d'autore, marzo 2009), poesie e racconti.

Virgo virago (AKKUARIA, gennnaio 2008), saggi sul femminile.

Scrivo, e il cuore più non soffre ( EDIGIO, settembre 2007), poesie.

Ad una rosa (PULCINOELEFANTE,  luglio 2007), poesia  illustrata.

Rosa e croce (CARTA E PENNA, maggio 2006), poesie.

Messaggi dall’antichità (KIMERIK, settembre 2005),   saggi su temi dell'antichità.

Napoli di ieri (A.L.I. PENNA D’AUTORE, 2005), racconti napoletani.

Racconti e fiabe (A.L.I. PENNA D’AUTORE, 2004).

Donne protagoniste (IL FOGLIO, 2004), profili di donne variamente attive.

Donna non sol ma torna musa all'arte (IL FOGLIO, 2003), raccolta di saggi su poetesse e scrittrici dall’antichità al Novecento.

L'ultimo viaggio (IL FOGLIO, 2002), poesie.

La vana attesa  (A.L.I. PENNA D’AUTORE, 2000), poesie.

 

PREFAZIONI

Raffaele De Leo, Noterelle napoletane, Giacomo Paolino Editore, 2011

Eleonora Bellini, Le ceneri del poeta, Edizioni Orizzonti Meridionali, 2011.

Grazia Deledda tra memoria e futuro, Acsit, 2007

 Aniello Scotto pittore, 2007.

Aniello Scotto: "Io, Domitilla", 2007.

Vladimir Khasiev: acquerello romano, 2007.

Marc A. Cirigliano, Melancolia poetica,  2007.

Fabio Carvelli, In punta di poesia, A.L.I. PENNA D’AUTORE, 2006.

Vittorio Aprea, Penziere mieje,  KIMERIK, 2005.

Vito ed Erik Di Trani, Da Dite a Dio con Dante, I.M.D. Lucana s.n.c.- Pisticci (Mt), 2005-

Rodomonte Lenti, Ricordi di guerra, A.L.I. PENNA D’AUTORE, 2004.

Maddalena De Leo, All'Hotel Stancliffe e altri racconti giovanili, 2003.

Letizia Lanza, Il diavolo nella rete,  Joker, 2003.

 Letizia Lanza, Donne greche tra passato e presente, 2003.

 Lo specifico femminile nella pittura di Pinina Podestà, 2003.

 

RECENSIONI

Aniello Scotto pittore.

Maddalena De Leo, All'Hotel Stancliffe e altri racconti giovanili.

Franco Santamaria, Echi ad incastro.  

Eleonora Bellini, Fuori dal nido.

L'ultimo valzer di Fabio Lentini.

Dario Alfonso Ricci, La leggenda del faro.

La lezione di anatomia di Giuseppe Risica

L'amore nei versi di Adriano Napoli 

Donne greche fra passato e presente nell'opera di Letizia Lanza.

Lo specifico femminile nella pittura di Pinina Podestà.

 

INTERVISTE ON LINE

 

http://www.mirellafloris.com/incontri/francesca/intervista.htm

http://www.parlamidite.com/Intervista.asp?Id=1350

 

per leggere una selezione digita FRANCESCA SANTUCCI  in

RICERCA

 

SITI:

www.letteraturaalfemminile.it

www.francescasantucci.it

clic sull'immagine per leggere l'intervista