Ennio Montariello

pittore e scrittore


 

 

Io disegno ciò che percepisco come momento di contatto estatico tra la mia anima e l’anima delle cose .
Non mi interessa la mimesi in se di un  corpo, un viso, un fiore ma il dinamismo della sua vita, l’albeggiare dei suoi sensi, il correre delle sue molecole, il liquefarsi del suo etereo, il suo incontro solare.
La riflessione di questo contatto è l’essenza della mia Arte: la metamorfosi  continua della materia e dell’energia, dal loro apparente caos,dal loro virtuale al progetto di  vita.
Il virgulto tecnico è l’osannare questa empatia e comunicarla a chi sa convibrare l’elan vital.
L’informale dei sensi diventa il medium spirituale alla carnalità della forma.
Zeusi lascia il segno dell’amore per la sua Dea.
Il disegno si rileva il trabeante dell’azione, il sapere nel piacere .
Dopo la tensione è l’arrivo di ogni nomadismo.
Ogni mio disegno nasce dalla mia intuizione del respiro cosmico dell’infinito , è un’ osmosi con l’energia totale che ci sostanzia e ci fa dire “Eccomi”.
E’ l’estasi della dinamica dell’azione divina che può passare in un corpo , in un fiore , in un volto, in  continua sincronia con i processi dell’universo .
Mentre esisto qui, sono anche le galassie, il cielo, il mare, il vento.......

 

Ennio Montariello

 Lizori luglio 2003

Biografia

Galleria

Galleria a librino

Scritti

Note critiche

 

 



Webset by KissDesign Website