TOMMASO VALLOZZA

Diario di prigionia

 

Note biografiche

Tommaso Vallozza nacque il 19 agosto del 1921 a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara da Maddalena De Marco, figlia di proprietari terrieri di Brittoli e Giuseppe Vallozza, emigrato in America agli inizi del ‘900 e poi, dopo aver fatto fortuna, rientrato al paese natio dove mise su un’azienda di produzione di olio e vino.

Frequentò il liceo classico presso il Convitto Nazionale Giambattista Vico di Chieti dove si diplomò nel 1939.

 

Vita Militare

Chiamato alle armi nel 1941, lasciò gli studi universitari (biennio di ingegneria a Roma) e frequentò la scuola di marconista di Civitavecchia, di Sasso Marconi, e quella di ufficiale del genio a Pavia. Dopo aver giurato fedeltà al re da sottotenente, venne inviato al fronte nei Balcani nel ’42 con il V reggimento del Genio, 37° compagnia, divisione Lombardia, dislocato a Karlovac (in Croazia) nel ’43. (foglio matricolare).

 

Il 4 settembre del ’43 ottenne un permesso straordinario in seguito al bombardamento di Pescara del 31 agosto. (lettera al fratello Antonio del 6.9.43)

Ripartì il 7 settembre per tornare a Karlovac. Stazionò l’otto sera presso il presidio di Lubiana dove lo colse l’armistizio. Fu catturato il 9 settembre dai tedeschi a Lubiana. Partenza l'11 settembre 43 da S.Vid, vicino Lubiana, centro di smistamento dei prigionieri. (diario di prigionia)

 

I campi di prigionia

(dal diario) Il 14 arriviamo a Furstemberg, sull’Oder (Stalag IIIB), 60 km ad est di Berlino. Provvisoriamente siamo sistemati alla meglio nella platea del teatro comunale.

 

Partì il 22 arrivò il  28 settembre, a Przemysl, nella Galizia polacca, stalag 327.

 

A Neribka sorgeva uno Stammlager (STALAG 327) presso Przemyśl nella Polonia sud orientale, che fu attivo dal dicembre del 1942 al luglio del 1944. Qui vennero internati i soldati italiani dopo l'8 settembre 1943(IMI). Il campo fu evacuato intorno al gennaio 1944 con l'avvicinarsi delle truppe sovietiche. Il comando del campo di Neribka e Pikulice era in mano di un capitano delle SS, il Lagerführer Reyner. (da wikipedia)

Partenza da Przemysl il 9 gennaio 1944. Arrivo la sera del 16 ad Hammerstein, Prussia Orientale.

HAMMERSTEIN

Distretto militare II

Stalag II-B HammersteinSchlochau - Stalag 313 Czarne (Polonia)

Czarne (Hammerstein in tedesco) è un comune rurale polacco del distretto di Człuchów, nel voivodato della Pomerania.
 Ricopre una superficie di 234,9 km² e nel 2004 contava 9.355 abitanti. (da wikipedia)     

 

Alla fine di Novembre del 1944 va a lavorare come agricoltore a Kempten in Baviera, vicino al lago di Costanza.

Partenza 7 dicembre. Il viaggio dura 5 giorni. Alla stazione di Stettino incontra Di Pietro Tommaso, un compaesano che lavora come facchino. L'11 arrivo a Norimberga.

Nürnberg - Langwasser – Distretto Militare XIII. Oflag XIII-D Norimberga

Il 2 gennaio, 1945, alla sera, c’è un forte bombardamento alla città di Norimberga.

il 2 febbraio 1945 partenza da Norimberga. Il viaggio dura 4 giorni. Arrivo a Meppen, in Westfalia. E quindi nel campo di Gro∫ Hesepe.

Viene trasferito all’ospedale di Füllen (dal diario)

Meppen (Nru-Versen)                        STALAG VI-C\Z

Gross-Hesepe                         STALAG VI-C\Z

Füllen                                     STALAG VI-C\Z  (Germania)

Stalag VI-C                                        Oberlangen/Emsland

 

Il sei aprile del 1945 viene liberato a Füllen dalle truppe canadesi.

Rimane con gli alleati fino ad agosto 1945. Quindi rimpatriato.

In ottobre si trova ancora all’ospedale di Merano (lettera della croce rossa del 2 ottobre 1945) per una pleurite contratta in prigionia (lettera alla madre da Merano).

Rientro al paese natio si presume a fine ottobre del ’45.

Tentativo di ripresa degli studi di ingegneria non andato in porto (testimonianza di Adriana Garofalo).

Apertura di un negozio di stoffe e confezioni che terrà fino alla morte avvenuta per malattia  (tumore allo stomaco) il 16 novembre del 1972 presso l’ospedale civile di Pescara.