Paola Dei
 
TESTI DEDICATI AL CINEMA
 
 

 

Di seguito alcuni dei testi dedicati al Cinema

Paola Dei (ideatrice e organizzatrice degli Eventi rivolti alla cinematografia e non solo) insieme al Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive con la collaborazione di Manuel Laghi e autori di rilievo internazionale ha pubblicato 10 volumi connotati da una cifra espressiva inconfondibile, che riecheggia la vicinanza e l'amore per l'arte della curatela e autrice, frequentata fin da bambina e sviluppata poi con gli studi artistici e la Psicologia dell'Arte. In essi, oltre alle suggestioni degli autori, viene tratteggiato il Metodo PSYCOFILM, che si avvale e fonde i principi della Psicologia dell'Arte (per la quale la curatela ha avuto validi Maestri ed è stata docente in America) con i Neuroni specchio scoperti dal Professor Rizzolatti e dalla sua equipe, vengono di tanto in tanto aggiunte note dell'Enneagramma di Claudio Naranjo che é uno dei suoi Maestri.
I testi, (giunti alla decima edizione), raccontano la Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, il Festival del Film di Roma e non solo, e si situano anche e soprattutto nello spazio della "Cultura che fa bene" con la collaborazione di accademici, intellettuali, critici, letterati, fra cui AGIScuola. CONSCom, GSA, EDAV-CISC, Associazione A.M.I.C.I., Giorgio Pressburger, Juan Octavio Prenz, Roberto Barzanti, Joel Ruiz Olivares, Felix Ruiz de La Puerta, Gianni Ippoliti, Gregorio Napoli, Gianni Ippoliti, Maurizio Porro, Callisto Cosulich, Maurizio Lozzi, Fiammetta Raise, Graham Cairns, Maciej Stasiowskji, Ernesto G. Laura, Giovanni Curtis, Catello Masullo, Francesca Santucci, Sergio Cassella, Eliana Lo Castro Napoli, Paolo Micalizzi, Maria Lombardo, Sandra Sepe, Giorgio Fornasaro, Marta Biotti, Micaela Zucconi Fonseca, Isabella Maconi, Patrizia De Micheli,  Dina D'Isa e i disegni di  Antonio Sodo, Fabio Mazzieri, Paola Crema Fallani, Rossella Siervo, Emanuela La Marca. Gli altri autori non vengono scritti soltanto per motivi di spazio.
Fra gli attori e registi: Pupi Avati, Oriella Dorella, Massimo Ghini, Giancarlo Giannini, Massimo Ranieri, Franca Valeri, Lina Wertmuller, Alberto Fasulo.
Numerosi i Premi assegnati durante i 10 anni e numerosi i Testimonial degli Eventi fra cui:  Regina
 Schrecker., Barbara Alberti, Oreste Lionello, Vittorio Sgarbi, Isabel Roussinova, Tonino Guerra, Mariangela Melato, Giorgio Pressuburger. Annamaria Liguori.
Nostoi Ritorni Cinema Comunicazione Neuroni Specchio Edizioni Altravista é entrato nell'Albo d'Oro fra i migliori saggi del 2015 e in esso vengono comunicati lavori effettuati con malati di Alzheimer e oncologici e i positivi risultati ottenuti grazie ad una ricerca validata con strumenti scientifici e test.