Paola Dei
 
 
 

Nostoi Ritorni Cinema Comunicazione Neuroni Specchio

a cura del CSPA

Un'altro premio per il libro: Nostoi Rirorni cinema comunicazione Neuroni specchio a cura di Paola Dei.
Il testo ricco di suggestioni aveva già ricevuto il Marchio di Qualità per la Microeditoria nel 2015 ed era entrato nell'Albo d'Oro fra i migliori saggi dell'anno. 
A questo gradito riconoscimento va ad aggiungersi la segnalazione Speciale  della giuria al Premio Nazionale di letteratura che il 13 ottobre a Roma, ha suggellato e confermato l'indubbio valore del libro che si caratterizza per l'affascinante unione  fra scienza e arte in un equilibrio perfetto con una tessitura ricca di energia.
Effetti che si sommano a quelli del precedente riconoscimento e che mettono in evidenza anche l'indiscutibile capacità divulgativa del testo stesso. 
Nel testo viene citato e tratteggiato il Metodo Psycofilm elaborato negli anni da Paola Dei (che parallelamente agli studi scientifici ha effettuato studi artistici, e dal Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie espressive -CSPA. Una lavoro attraverso i film che vede l'Unione della Psicologia dell'Arte con la scoperta sui Neuroni specchio del Professor Rizzolatti e della sua equipe e note dell'Enneagramma di Claudio Naranjo, fra i Maestri della curatela ed esponente della Psicoterapia della Gestalt. La Dei, in NOSTOI evidenzia anche il positivo esito di una ricerca effettuata su malati oncologici con tests e strumenti scientifici; nella sua esposizione riesce a commuovere con pagine dedicate a quella che viene definita la malattia dell’oblìo o morbo di Alzheimer. I contributi degli autori arricchiscono il testo con sprazzi di suggestiva bellezza.Al testo che si avvale della prefazione di N. Borrelli, hanno preso parte Manuel Laghi in veste di Direttore Artistico, AGIScuola, CONSCom, VERDISSIME.com, Il Parere dell'Ingegnere. Associazione A.M.I.C.I e autori di fama internazionale, fra di essi si ricorda Giorgio Pressburger, Juan Octavio Prenz, Felix Ruiz De La Puerta, Joel Ruiz Olivares, George Franzaroli, Graham Cairns, Maciej Stasiowskj, June di Schino, Patrizia De Micheli, Paolo Manazza, Maurizio Lozzi, Catello Masullo, Eliana Lo Castro Napoli, Rossella Siervo, Paolo Rausa, Doralisa D’Urso, Ernesto G. Laura, Alberto Fasulo, Ivo Fasiori, Marcello Lo Giudice, Antonio Sodo, Paola Crema Fallani, Adriana Migliorini, Fabio Mazzieri, Roberto Iacomucci, Emauela La Marca, Piero Fornasaro, Micaela Zucconi Fonseca, Fiammetta Raise, Marta Biotti, Elena Secchi Tarugi, Jacopo Brogi, Sandra Sepe, Isabella Maconi, Massimiliano Cocozza.