Il mistero da discoprir

 

Nel mio tormentato passeggiar serale sull’antiche ghiaie qualcosa dava a me il suo peso, quasi come se un mistero avessi in me da discoprir.
Il turbinar del freddo vento, che faceva cantar le gialle foglie, certo non dava conforto al già mio oscuro quesito, e nel mio capo tutto appariva lontano e ingrigito mentre il tormento non prendeva volto.

Ad un istante, come da folgore raggiunto, al voltare del mio sguardo al sol calante, che d’oro tutto avvolse, l’intero arrovello divenne chiaro e fresco come l’acqua della fonte, a cui con timore ti avvicini per non arrecare a lei contagio umano. Lo scovar finalmente l’oppressione mia puoi immaginar qual sollievo diede, perché ora, di tal malattia il mio cuore vuol dolersi ogni giorno e ad ogni ora. Il saperti lontana alla mia vista, potrebbe donar dolore, ma mai come ora così fulgente appari, per cui mi pongo divieto di soffrir. Certo che la gioia appar sopita dalla tua assenza ma il conoscerti come ora ti sento, dona forza alle mie labbra per darle di un sorriso la forma.

Ora a te non voglio tener segreto di qual era l’oscuro male che con gratuito tormento rodea il mio petto, come pure non me ne voglia ora il cielo per il mio ardir di svelare il sentimento: la luce, null’altro che la luce che nei tuoi occhi appare.
Quando il mutare delle emozioni cambia, con repentino moto, le linee del tuo volto, ecco che in sincrono varia pure il color della magia, che per grazia il cuore mio riesce a percepir e a trasformar in energia, per me vitale.
Or gioisco, e con tremante mano ti porgo questa lacrima che, per gaudio ed emozione, non ho potuto trattener, voglio tu sappia che è viva e che segue a passo i battiti del cuore mio. 

Nel dirti questo, a te non nascondo il mio rossore per lo spudorato modo di svelare il segreto dei palpiti che la passion per te mi detta, e che dona quel coraggio per osar di scriver questa mia missiva.

Ora spero tu possa comprender e perdonar quest’uomo, per la sua audacia di conservar in tale modo il ritratto di un tuo ricordo.

 

 







 

.