Edizioni Ripostes

Il libro "All'Hotel Stancliffe e altri racconti giovanili" di Charlotte Brontė, curato e tradotto da Maddalena De Leo per le edizioni RIPOSTES, Salerno-Roma 2004, pp.245, euro 14, vuole attrarre l’attenzione del pubblico italiano sulla produzione giovanile di questa famosa autrice inglese sinora conosciuta da noi solo come autrice del capolavoro ottocentesco "Jane Eyre".
In esso infatti appaiono per la prima volta in traduzione italiana sei racconti detti  "Juvenilia" appartenenti al ciclo di Angria, la saga redatta negli anni 1829-1835 da Charlotte Brontė e dal fratello Branwell con calligrafia minutissima e su libriccini microscopici che i ragazzi stessi avevano creato.
Nella primavera del 2003
il racconto "Stancliffe Hotel" č apparso per intero sul "Times",  scatenando i commenti e la sorpresa della stampa mondiale.
Come specificato nel risvolto di copertina,
grazie alla sua "riscoperta", il manoscritto di "All’hotel Stancliffe" getterą infatti in futuro nuova luce sugli studi brontėani, inquadrando la maggiore delle tre sorelle scrittrici di Haworth in una prospettiva completamente diversa da quella del passato. Il testo č corredato inoltre da una estensiva introduzione, dalla legenda dei personaggi e dei luoghi e da note esemplificative.