Maddalena De Leo

 

 

Nota biografica

 

Maddalena De Leo, docente di inglese nella scuola secondaria di primo  grado e socia della Brontë Society sin dal 1975, è consulente editoriale per l’Italia della rivista letteraria Brontë Studies ed una delle maggiori studiose italiane nel campo. Sulla stessa rivista ha pubblicato vari articoli in lingua inglese e curato e tradotto per le edizioni Ripostes gli inediti Componimenti in francese di Emily Brontë (2002) e il volume All’Hotel Stancliffe e altri racconti giovanili di Charlotte Brontë (2004), anch’esso una novità editoriale nella nostra lingua. Di recente con la Casa Editrice Albus ha pubblicato Henry Hastings (2009), romanzo breve giovanile inedito di Charlotte Brontë, e Il segreto (2012), ambedue ancora una volta da lei curati e tradotti e per la prima volta in italiano.

Maddalena De Leo ha scritto inoltre e pubblicato due romanzi per ragazzi, La risposta di Afşin  (Mediart - BIMED, Salerno, 2005)  e  Un’@mica dal passato (Simone per la Scuola, Napoli, 2006) ispirati sia al mondo mediterraneo che anglosassone ed è presente su diversi siti Internet con suoi articoli e scritti. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Mai più in oscurità riguardante la vita di Maria Branwell, madre delle autrici Brontë, al quale ha fatto seguito la versione inglese da lei stessa tradotta con il titolo Removing the shroud of mystery (Lulu, 2012). Nel dicembre 2013 lo stesso romanzo è stato pubblicato in una nuova veste grafica e con il nuovo titolo La madre di Jane Eyre (Neapolis Alma Edizioni). E’ risultata vincitrice della settima edizione del Premio Giornalistico ‘Francesco ed Elio Bruno’ nel dicembre 2009 e, con il suo romanzo La risposta di Afşin, ha vinto la prima edizione del ‘Premio Antonella Fiammenghi’ per la sezione prosa (2012). Alcune sue poesie sono incluse in antologie italiane a tema. E’ l’ideatrice e l’organizzatrice del ‘Premio Letterario Nazionale De Leo-Brontë’, dedicato alla vita e all’opera delle famose sorelle e giunto alla terza edizione. Di esso cura la pubblicazione annuale di un’antologia intitolata Brontëana comprendente i migliori lavori pervenuti.

 

 

MADDALENA'S BRONTË PAGE