Francesca Bertini

(1892-1895)

 

Elena Seracini Vitiello, in arte Francesca Bertini, fu la grande diva dell’Italia giolittiana e dannunziana, protagonista assoluta del cinema muto italiano tra il 1910 e il 1920 e prima star del cinema internazionale.
Nacque a Firenze nel 1892 da una modesta attrice toscana, ma fu adottata da un trovarobe napoletano e si trasferì a Napoli, dove iniziò prestissimo a recitare, debuttando
nella compagnia dialettale di Eduardo Scarpetta che le trovò lo pseudonimo di Francesca Bertini.
Ben presto approdò anche al cinema, interpretando con successo sempre crescente i ruoli più disparati.
Nel 1921 sposò il nobiluomo svizzero Paolo Cartier e da allora diradò le apparizioni sullo schermo. Morì a Roma nel 1985. Bellissima ed elegante nell’aspetto, personalità fuori del comune, attrice intensa, tragica per eccellenza, Francesca Bertini seppe affermare con sorprendente modernità la sensualità femminile, sia in languide pose da eroina decadente, sia interpretando ruoli da popolana, dando vita a creature di passione come Odette, Fedora, Tosca, La signora dalle camelie e Assunta Spina, l’indimenticabile personaggio digiacomiano al quale seppe imprimere una particolare coloritura nell’omonima pellicola girata a Napoli, vero e proprio film neorealista ante litteram, al quale collaborò anche come sceneggiatrice.

FILMOGRAFIA

1907

Marito distratto e moglie manesca di Roberto Troncone.

1909

Il trovatore di Ugo Folena (Film d'arte italiana Pathè).

Pia de’Tolomei di Gerolamo Lo Savio (Film d'arte italiana Pathè).

Francesca da Rimini di Ugo Folena (Film d'arte italiana Pathè). .

Primavera di lagrime di Giovanni Pastore, con Francesco Corbinci

1910

Re Lear, di Gerolamo Lo Savio, con Ermete Novelli, Giannina Chiantoni (Film d'arte italiana Pathè).

1911

Cola di Rienzo con Dillo Lombardi, Giovanni Pezzinga, (Film d'arte italiana Pathè)

La congiura di Fieschi (Film d'arte italiana Pathè)

La contessa di Challant e Don Pedro di Cordova di Gerolamo Lo Savio, con Gustavo Serena, (Film d'arte italiana Pathè)

Tristano e Isotta con Giovanni Pezzinga (Film d'arte italiana Pathè.

Ernani di Gerolamo Lo Savio (Film d'arte italiana Pathè).

Manon Lescaut. Il mercante di Venezia di Gerolamo Lo Savio, con Ermete Novelli.

Folchetto di Narbonne (Film d'arte italiana Pathè).

Lorenzo il Magnifico (Film d'arte italiana Pathè).

1912

Un amore di Pietro de' Medici (Film d'arte italiana Pathè)

L'avvoltoio di Baldassarre Negroni con Emilio Ghione (Celio Film)

Beatrice d'Este di Augusto Genina, con Giovanni Pezzinga, Gustavo Serena, (Film d'arte italiana)

I carbonari con Giovanni Pezzinga, (Film d'arte italiana Pathè)

Cesare Borgia con Giovanni Pezzinga, (Film d'arte italiana Pathè)

Un dramma a Firenze con Giovanni Pezzinga, (Film d'arte italiana)

Le due scomesse con Alfredo Bracci, (Cines)

Il Falco rosso con Gustavo Serena, Giovanni Pezzinga, (Film d'arte italiana)

Il fascino della violenza con Cesare Moltini (Cines)

Marion (Cines)

Panne d'auto di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo, Emilio Ghione (Celio)

Primavera ed autunno con Franco Piersanti, (Cines)

Romeo e Giuliettadi Gerolamo Lo Savio, con Gustavo Serena (Film d'arte italiana Pathè)

La rosa di Tebe di Enrico Guazzoni, con Amleto Novelli.

 con Gustavo Serena, (Film d'arte italiana).

Una tragedia alla corte di Milano con Giovanni Pezzinga, Gustavo Serena, (Film d'arte italiana Pathè).

Suonatori ambulanti con Amleto Novelli (Cines).

Il pappagallo della zia Berta di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo e Emilio Ghione (Celio Film).

Lagrime e sorrisi di Baldassarre Negroni, con Emilio Ghione, Alberto Collo.

Tragico amore o Idillio tragico di Baldassarre Negroni, con Emilio Ghione, Alberto Collo (Celio Film).

1913

La maestrina di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo, Emilio Ghione (Celio Film).

Ninì Verbena o Demi monde (Celio Film).

Per il blasone di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo, Emilio Ghione (Celio Film).

Per la sua gioia di Baldassarre

Negroni, con Alberto Collo (Celio Film).

La suocera con Alberto Collo (Cines).

Tramonto di Baldassarre Negroni, con Emilio Ghione (Celio Film).

L'arma dei vigliacchi di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo, Emilio Ghione (Celio Film).

In faccia al destino di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo, Emilio Ghione.

Terra promessa di Baldassarre Negroni, con Emilio Ghione (Celio Film).

Il veleno delle parole di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo (Celio Film).

Vigilia di Natale di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo (Celio Film).

La gloria di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo, Emilio Ghione (Celio Film).

La bufera di Baldassarre Negroni con Alberto Collo (Celio Film).

L'arrivista di Baldassarre Negroni, con Emilio Ghione.

L'ultima carta o L'ultimo atout di Baldassarre Negroni, con Alberto Collo, Emilio Ghione.

La cricca dorata di Emilio Ghione, con Emilio Ghione.

Idolo infranto di Emilio Ghione, con Alberto Collo (Celio Film).

1914

L'onestà che uccide con André Habay.

L'amazzone mascherata di Emilio Ghione, con Alberto Collo (Celio Film).

Histoire d'un Pierrot di Baldassarre Negroni, con Emilio Ghione, Leda Gys (Celio Film).

La canzone di Werner con Alberto Collo (Celio Film).

La principessa straniera di Maurizio Rava, con André Habay.

Sangue bleu di Nino Oxilia, con André Habay (Celio Film).

Nelly la gigolette o La danzatrice della Taverna Nera di Emilio Ghione, con Emilio Ghione, Alberto Collo.

1915

Diana l'affascinatrice di Gustavo Serena, con Alfredo De Antoni.

Assunta Spina di Gustavo Serena, con Gustavo Serena.

Nella fornace di Nino Oxilia, con André Habay (Celio Film).

Il capestro degli Asburgo ovvero Oberdan di Gustavo Serena, con G. Serena.

Yvonne la bella della «danse brutale» o Maligno riflesso di Gustavo Serena, con G. Serena.

La signora dalle camelie di Gustavo Serena, con G. Serena, André Habay.

1916

Don Pietro Caruso di Emilio Ghione, con Emilio Ghione.

La colpa altrui con Gustavo Serena.

Eroismo d'amore con Gustavo Serena.

Odette di Giuseppe De Liguoro, con Carlo Benetti, Gustavo Serena.

La perla del cinema di Giuseppe De Liguoro, con Gustavo Serena.

Fedora di Giuseppe De Liguoro, con Gustavo Serena.

My Little Baby ovvero Baby l'indiavolata di Giuseppe De Liguoro, con Camillo De Riso.

L'educanda monella, con Camillo De Riso.

Lacrimae rerum ovvero Nel gorgo della vita di Giuseppe De Liguoro.

1917

Andreina di Gustavo Serena, con Alfredo De Antoni.

La piccola fonte di Roberto Roberti, con Gustavo Serena.

Malia di Alfredo De Antoni, con Lido Manetti.

Il processo Clemenceau o L'affare Clemenceau di Alfredo De Antoni, con Gustavo Serena.

1918

Tosca di Alfredo De Antoni, con Gustavo Serena.

Frou-Frou di Alfredo De Antoni, con Gustavo Serena.

Mariute di Edoardo Bencivenga.

La piovra di Edoardo Bencivenga, con Amleto Novelli.

La donna nuda di Roberto Roberti, con Angelo Ferrari.

Spiritismo di Camillo De Riso, con Amleto Novelli.

Eugenia Grandet ovvero La figlia dell'avaro di Roberto Roberti

I sette peccati capitali (serie di sette film): L'orgoglio di Edoardo Bencivenga; L'avarizia di Gustavo Serena; La gola di Camillo De Riso; L'ira di Alfredo De Antoni; L'accidia di Edoardo Bencivenga; La lussuria di Edoardo Bencivenga; L'invidia di Alfredo De Antoni.
1919

Anima allegra di Roberto Roberti, con Livio Pavanelli, Sandro Salvini.

Beatrice di Gamillo De Riso, con Amleto Novelli.

La contessa Sara di Roberto Roberti, con Sandro Salvini.

Lisa Fleuron di Roberto Roberti, con Sandro Salvini.

Più che la legge o Oltre la legge di Gaston Ravel, con Garlo Gualandri (Celio Film).

Il conquistatore del mondo di Roberto Roberti, con Sandro Salvini.

La principessa Giorgio di Roberto Roberti, con Livio Pavanelli.

L'ombra di Roberto Roberti, con Amleto Novelli. Serpe di Roberto Roberti, con Sandro Salvini.

La sfinge di Roberto Roberti.

1920

Anima selvaggia di Gaston Ravel.

Maddalena Ferrat di Roberto Roberti, con Mario Parpagnoli.

Marion di Roberto Roberti, con Mario Parpagnoli.

Ultimo sogno di Roberto Roberti, con Mario Parpagnoli.

La giovinezza del diavolo di Roberto Roberti.

1921

La blessure di Roberto Roberti, con Giorgio Bonaiti.

La donna, il diavolo, il tempo di Edoardo Bencivenga.

La fanciulla d'Amalfi di Roberto Roberti.

1927

Montecarlo (La fine di Montecarlo) di Mario Nalpas, con Jean Angelo (in Francia).

Odette (Odette) di Luitz Morat, con Warwick Ward (in Francia).

1928

Tu m'appartiens di Maurice Gleize, con Rudolf Klein-Rogge (in Francia).

1929

La possession (Donna di lusso) di Léonce Perret e Jean Cassagne, con Pierre De Guingand (in Francia).

1930

La donna di una notte di Amleto Palermi e Guido Brignone, - con Ruggero Ruggeri.

La femme d'une nuit di Marcel L'Herbier, con Jean Murat (ediz. francese del precedente).

1934

Déchéance (Odette) di Jacques Houssin, con Samson Fainsilber (in Francia).

1943

Dora, la espia (Dora o le spie) di Raffaele Matarazzo, con Adriano Rimoldi (in Spagna).

1956

A sud niente di nuovo di Giorgio Simonelli, con Nino Taranto, Abbe Lane (una breve apparizione).

1978

‘900 di Bernardo Bertolucci.

Francesca Santucci