Emanuela Ientile


Quadri

dalla mostra  “Antico futuro  – Gerace tra immaginario e sperimentazioni”

La mostra “Antico futuro – Gerace tra immaginario e sperimentazioni” è articolata in dodici dipinti, sei dei quali tele raffiguranti ritratti femminili immaginari ispirati a diversi periodi storici, abbinati a sei dipinti su tavola raffiguranti sei monumenti della città di Gerace, reinterpretati in una personale chiave cromatica. I volti delle donne sono ispirati alle antiche donne del Sud ed esprimono l’orgoglio dell’appartenenza ad una terra tanto bella quanto amara. Gli scorci della città di Gerace evocano suoni, ricordi, atmosfere d’altri tempi attraverso il colore acceso ed avvolgente del paesaggio meridionale; la pietra geracese assorbe il colore del sole e dell’atmosfera e lo emana in una tavolozza dalle tonalità del rosso, del giallo, dell’arancio.
Tutti i dipinti sono realizzati con la tecnica dello smalto ad acqua. Le tavole misurano 100x70, mentre le tele con i ritratti femminili misurano 50x70.   

clic sull'immagine per ingrandire

Smalti ad acqua

Ispirazione

 

Dama con tulipani

 

 

 

 

 

Nobil dama

 

Castellana

Ornamenti

 

 

 

Castello Gerace

 

Gerace San Francesco

 

Gerace L'Annunziatella

 

Tele eseguite ad acrilico, 2004

Ballerina

Tempesta

Poseidon

 

Omaggio ad Enrichetta

La pittrice Emanuela Ientile è presente anche qui:

http://www.pariopportunita.antoniodipietro.it/CdD/biblio/ientile.htm

 

 

 




Artwork by Arleta Pech, visit her webpage by clicking here!

Webset by KissDesign Website