Emanuela Ientile

Pittrice e giornalista






Curriculum vitae con trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003.

 

Ientile Emanuela Maria Teresa, nata a Locri (RC) il 16/09/1971, residente a Gerace (RC) in via Gioberti n°22;

 

 

  • Laurea in “Arti visive e discipline dello spettacolo” all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, conseguita nel 1992 con la votazione di 106/110.
  • Diploma di maturità artistica conseguito presso il Liceo Artistico Statale di Siderno nel 1988, con la votazione di 56/60.
  • Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle materie “Disegno e Storia dell’arte” ed “Educazione artistica”, tramite concorso ordinario bandito dal Provveditorato agli studi di Reggio Calabria nel 2000.
  • E’ inserita nelle graduatorie provinciali di Reggio Calabria per l’insegnamento delle suddette materie.
  • Ha partecipato a numerose mostre e Premi Nazionali, allestito mostre personali. Recentemente ha esposto le sue opere presso la “Fondazione Nosside” di Locri e presso il “Palazzo Tribuna” di Gerace.
  • In qualità di art director, ha curato la realizzazione di prodotti grafici pubblicitari e promozionali, pubblicazioni di carattere divulgativo, ideazione di logotipi aziendali e societari. Ha collaborato con il Gal (Gruppo Azione Locale) della Locride, nell’ambito del piano di comunicazione ed immagine dell’iniziativa Comunitaria “Leader+”. Programmi utilizzati: Corel Draw (versioni dalla 8.0 alla X3), Front Page, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator.
  • Ha curato la campagna grafico-pubblicitaria di alcune aziende del territorio e, per alcune di esse, anche l’intera impaginazione per noti mensili specialistici a diffusione nazionale.
  • Ha curato la post-produzione di filmati pubblicitari e videoclip promozionali, documentari e reportage. Programmi utilizzati: Adobe Premiere Pro, Edius Pro, Pinnacle Studio.
  • E’ stata diverse volte ospite, quale relatrice, di associazioni e club service (Rotary Club).
  • Fa parte di alcuni sodalizi socio-culturali della Locride, apolitici ed apartitici.
  • Tra le sue esperienze giornalistiche: ha collaborato con l’inserto “L’altra Locride” di “Gazzetta del Sud”, da alcuni anni collabora col giornale online www.azzurroonline.com, diretto dal giornalista Antonio P. Condò, per il quale cura le rubriche cultura e società. Ha curato le recensioni di libri, mostre d’arte, spettacoli, eventi culturali. Recentemente ha iniziato a collaborare con “Il quotidiano della Calabria” soprattutto per la pagina dell’arte e della cultura.

 

In fede

 

Gerace lì 14/09/07                                                                 Emanuela Maria Teresa Ientile

 

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti:

Cell. 340 8592271;

Email: ema.i@tiscali.it

Sito personale:

http://www.emanuelaientile.altervista.org/home.html

 


 

 

 




Artwork by Arleta Pech, visit her webpage by clicking here!

Webset by KissDesign Website