Raffaele Calafiore



Biografia

 

 

Nato nel 1964, è dall'inizio degli anni ottanta che si avvicina al mondo dell'arte. Dapprima come pittore, non disdegnando la parola scritta, anche se solo come appendice al magma di pensieri ed emozioni trasposte nelle tele. Tale attività, nel corso di un decennio, lo porta ad esporre in diversi spazi pubblici e privati con positivo riscontro di critica e pubblico. Alla fine degli anni '80 comincia il suo ritiro rispetto alle uscite pubbliche e comincia una lunga pausa di riflessione durata oltre cinque anni, tempo entro il quale sospende ogni attività artistica. E' solo nel 1996 che la mole di appunti raccolta nel corso degli anni '80 vede la luce, sotto forma di raccolta di poesie, dal titolo "Poesie Ante Muro". Il 1996 è anche l'anno delle nuove uscite pubbliche e della ricerca artistica non più caratterizzata dalle tele e dai colori ma dalla fotografia. Partecipa per alcuni anni al progetto NIgmaFotografi - Napoli, esponendo le sue foto sia in mostre collettive che in personali. Foto sfuggevoli, caratterizzate molto spesso dal mosso, o che rimandano comunque a realtà non statiche ma dinamiche, probabile retaggio della sua esperienza pittorica.
Dalla fine degli anni novanta alterna parola scritta ad immagini. Nel 2001 per Michele Di Salvo Editore pubblica il suo primo romanzo "E poi..." e per lo stesso editore nel 2002 è ideatore e curatore di "Firenze per noi", un'istantanea del Social Forum Europeo svoltosi a Firenze, firmando insieme a Carlo Hermann le fotografie.
Nel febbraio 2001 da una sua idea nasce il portale di letteratura e comunicazione che dà anche il nome all'omonima casa editrice. E' nel febbraio 2003 che la NonSoloParole.com Edizioni ha  inaugurato il suo progetto editoriale su carta.
Per la fine del 2003 è prevista l'uscita del suo secondo romanzo.

 

www.raffaelecalafiore.it
info@raffaelecalafiore.it
r.calafiore@nonsoloparole.com