Nota biobibliografica

di Ariodante Marianni

 

 

 

Ariodante Marianni

 

 

Nota biografica

 

Ariodante Marianni (Napoli, 16 febbraio 1922 – Borgomanero NO, 26 marzo 2007) è stato redattore della rivista "Marsia" (1957-60) che ospitò, tra gli altri, scritti di Bertolucci, Calvino, Frassineti, Giudici, Giuliani, Sereni, Sinisgalli, Solmi, Zanzotto.  Dal 1962 al 1975 si è occupato attivamente di pittura, partecipando a mostre personali e collettive in gallerie d'avanguardia di varie città italiane. Ha fatto parte per oltre un decennio, dell'Ufficio Stampa del Festival dei Due Mondi, un crocevia di artisti che lo mise in contatto con significativi autori della poesia italiana (Vittorio Sereni, Alfonso Gatto, Edoardo Sanguineti, Elio Pagliarani) ma soprattutto mondiale (Yehuda Amichai, Rafael Alberti, Ingeborg Bachmann, Charles Tomlinson, Octavio Paz, Ezra Pound, Frank O’Hara, Gregory Corso, Allen Ginsberg) e lo introdusse ad un’esperienza nuova, quella di attore, sia televisivo (Silvia Plath, Il giovane Freud, Una questione privata) che di teatro (Il maestro e Margherita). Dal 1967 al '70, è stato segretario di Giuseppe Ungaretti. Vincitore di vari premi di poesia, ha collaborato a riviste e convegni letterari, letture pubbliche, programmi culturali radiofonici o televisivi. Nell'ultimo quinquennio, in seguito alla pubblicazione delle raccolte di poesia Stato d'allerta e Una strana gioia  ha riportato importanti riconoscimenti. Il libro  Stato d'allerta  è stato finalista al Premio Viareggio; Una strana gioia , finalista ai Premi Internazionali "Pier Paolo Pasolini" (Roma - Ostia) e "Guido Gozzano" (Belgirate VB),  ha vinto il Premio Circe Sabaudia e il premio "Un libro per la scuola - Un autore per domani" dell'Unione Lettori Italiani. Ha partecipato ad attività di promozione della poesia, sia per insegnanti che per alunni, in collaborazione con scuole secondarie ed università. Insigne traduttore di letteratura inglese nel giugno 2006 è stato insignito del Premio Internazionale Monselice per la traduzione.

Principali opere tradotte: D. Thomas, Poesie, Einaudi, 1965; D. Thomas, Poesie, Oscar Mondadori, 1970, introd. e note di Gabriele Baldini; D. Thomas, Poesie inedite, Einaudi, 1980; W.B. Yeats, La Torre, Rizzoli-BUR, 1988; W.C. Williams, Immagini da Bruegel, Guanda, 1987; W. Whitman, Foglie d'erba, Rizzoli-BUR, 1988; W.B Yeats, I cigni selvatici a Coole, Rizzoli-BUR, 1989; C. Tomlinson, “Sette poesie”, in In Italia, 1995; E. Dickinson, "Appendice di 33 poesie" in Poesie, a cura di Margherita Guidacci, Tascabili Bompiani, 1995; D. Thomas, Poesie e Racconti, Einaudi, 1996; W.B. Yeats, La scala a chiocciola, Rizzoli-BUR, 2000; W.B. Yeats, Ultime poesie, Rizzoli-BUR, 2004; W. B. Yeats, Opera Poetica, Mondadori, I Meridiani, 2005; W. Whitman, Oh capitano, mio capitano! Rizzoli-BUR, 2007.

 

http://utenti.lycos.it/ariodantemarianni