Antonia Chimenti

Scrittrice

Note biografiche

 

 

Nata in provincia di Taranto, ho vissuto a Reggio Emilia, dove mi sono diplomata presso l’Istituto Magistrale “Matilde di Canossa”. Ho successivamente frequentato la Facoltà di Lingue e Letterature straniere presso l' Università di Parma,dove mi sono laureata, discutendo una tesi sul poeta francese Simon Goulart. Dalla mia tesi di laurea ho ricavato un articolo dal titolo Le Imitations chrestiennes di Simon Goulart, pubblicato nella rivista  “Storia e Letteratura religiosa”, Firenze,Olschki , 1975.
Conseguita l’abilitazione all’insegnamento di lingua e civiltà francese, nonchè attestati e diplomi per corsi di metodologia e di perfezionamento seguiti presso le Università di Pesaro e di Urbino, ho insegnato lingua, letteratura, civiltà e commercio francese negli Istituti di istruzione secondaria della mia città ,ma ho mantenuto vivo il mio interesse per la ricerca in campo pedagogico e scientifico, pubblicando brevi note sulle mie esperienze didattiche e articoli di critica letteraria:

Monografia di francese tecnico in “Sperimentazione e rinnovamento della scuola”, La provincia di Reggio Elmilia, 1981.

 Simon Goulart poeta, ”Annuario”, Liceo Classico “Ludovico Ariosto”, Reggio Emilia, 1987.

La letteratura in lingua straniera, “Annuario”, Liceo Classico “Ludovico Ariosto”, Reggio Emilia, 1988.

Riflessioni su “La chute” di Albert Camus, in “Annuario”, Liceo Classico “Ludovico Ariosto”, Reggio Emilia, 1989.

Dopo il 1990 ho continuato a svolgere part-time l’attività  di insegnamento presso scuole private e ho preferito concentrarmi per alcuni anni sul lavoro di ricerca storica e di traduzione. Di questi anni di studio e di riflessione sono prova le seguenti opere:

Veronica Gambara, gentildonna del Rinascimento,  un intreccio di poesia e storia, Magis Books,Reggio Emilia, 1994.

SERGE REGGIANI,Autoritratto,Magis Books,Reggio Emilia,1995

Renata di Francia e la religione riformata alla corte di Ferrara (Una relazione per la Conferenza Internazionale sulle donne delle minoranze ebraiche e protestanti in Italia, tenutasi  presso l’Universita` di Reading,  5-8 aprile,1998).

Emigrata in Canada nel !998, ho avuto l’opportunità di fare esperienze di vario genere:

insegnamento in scuole di vario ordine e grado ( elementare, media e superiore,scuole private per adulti),  redazione di  brevi articoli in lingua italiana e francese per giornali locali:

A proposito d’arte, ”Accademia Età d’oro”, Toronto, 15 Ottobre 1998.

Non,non et non ( a proposito dell’insegnamento del Francese in Ontario) ”L’Express”,Toronto,6-12 février 2001

La maison de la francophonie est une réalité, L’Express”,Toronto,  13 -19 février 2001.

On ne naît pas homme, on le devient ,”L’Express”,Toronto, 13-19 mars 2001

Le français en Ontario, ” L’Express”, Toronto, 22-28 ottobre 2002.  

Le style fait l’homme… et la femme,l’Express”, Toronto, 5-11 novembre 2002.

Compongo poesie in lingua italiana e francese per passatempo e continuo a svolgere autonomamente il mio lavoro di ricerca storica e letteraria. Recentemente ho partecipato a un forum di discussione in rete sullo scrittore algerino Albert Camus e sto redigendo un saggio in lingua francese sulla sua opera postuma.  "Le premier homme".

Fra le pubblicazioni più recenti:  “Isabella Morra, I.M.D. Lucana, Pisticci (MT), agosto 2005.

Di prossima pubblicazione, Antonia Chimenti ed Erik Di Trani - "Renée de Valois, Duchessa d'Este, Signora di Montargis".

Home