Biografia di Anna Santoro



Nata a Napoli il 22-9-1945, vivo in questa città, amandola e odiandola a giorni alterni. Ho viaggiato, visitando luoghi e incontrando persone tanto affascinanti da desiderare sempre di fermarmi lì dove arrivavo. Ma sono sempre tornata. Ho partecipato (e partecipo) agli eventi di questi anni: negli anni ’60 ho occupato case, ho poi militato come extraparlamentare di sinistra e, successivamente, come femminista. Ho ‘dato al mondo’ un figlio, Francesco, ed è la cosa migliore che ho fatto. Ho amato molti uomini e sono stata molto amata. Ho anche molto sofferto. Ho difficoltà ad elaborare lutti, mancanze, delusioni. A trovare il confine tra il mio sguardo e il mondo. Sono curiosa delle trasformazioni sebbene, a volte, mi facciano paura. Sono continuamente in bilico tra l’utopia disperata e rassicurante di trasformare il mondo e la constatazione, dura da accettare perché impegnativa, di contribuire, di fatto, come ciascuna e ciascuno di noi, a farlo come è (Accidenti!!). Tra amore per (quasi) tutte e tutti e insofferenza per (quasi) tutte e tutti. Tra senso critico (esagerato) e abbandono (infinito) alla creatività, alla gioia, alla leggerezza. Intanto scrivo, scrivo: poesie, racconti, romanzi, saggi…e amo l'oralità della parola, la voce, e dunque la performance, il gesto, e invento (e cerco di portare avanti) Progetti, idee, eccetera eccetera. 
Come studiosa di letteratura italiana, mi sono interessata inizialmente alla letteratura meridionale tra 700 e 800 (narrativa, saggistica, teatro), ma sin dai primi anni '70, ho cominciato a lavorare alla storia delle donne e a metà degli anni '70 ho avviato una ricerca tesa a ricostruire i segni della presenza delle donne nella scrittura, partendo dai "luoghi" della memoria della produzione letteraria, cioè dalle Biblioteche.
Agli inizi degli anni '80, grazie a un piccolo finanziamento del CNR, ho realizzato, con un gruppo di lavoro dalle oscillanti presenze, il Catalogo della produzione femminile italiana a stampa presente nei fondi librari della Biblioteca Nazionale di Napoli (dalle origini della stampa al 1860), in dotazione ora della Università Federico II, che successivamente è andato a stampa in due edizioni. Questo lavoro è stato, ed è, utilissimo per "leggere" autrici cancellate dalla memoria o lette in maniera riduttiva e di parte, per elaborare una serie di riflessioni teoriche (la differenza di genere nella scrittura e nella lettura, la buona lettrice, il campo d'ambiguità, il punto di vista, il corpo e la scrittura, il rapporto scrittrici-pubblico, la tradizione letteraria e gli scarti, la rivisitazione dei canoni, ecc...), per segnalare e a recuperare, con riedizioni (in Antologie o in volumi monografici)testi di scrittrici italiane cancellate dalla memoria, e ora per realizzare Dominae.
Socia fondatrice della Società delle Letterate Italiane, ho collaborato e collaboro a giornali e riviste, organizzo o partecipo a Seminari, Convegni e Master.
Nel 1985, assieme ad altre e ad altri, ho fondato a Napoli
l’Associazione culturale L’Araba Felice, iscritta nell’Albo delle Associazioni della Regione Campania e del Comune di Napoli, della quale sono La presidente. Ho ideato e curato vari Progetti e Manifestazioni. Rimando alle Informazioni (su questo stesso Sito) e segnalo più sotto alcuni eventi a cui tengo in modo particolare.
Mentre poetavo e mi dilettavo, lavoravo: ‘per la mia autonomia economica’ (Sic!)
Laureata nel 1968 (e abilitata con Concorso nel 1969), ho ottenuto una Borsa di studio, nell’Anno Accademico 1968-69, presso la Cattedra di Letteratura italiana della  Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di  Napoli, per attività di ricerca e con funzioni inerenti le esercitazioni pratiche degli studenti. Negli anni 1981-89, sono stata comandata (vai!) presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Salerno per attività di Ricerca e per la conduzione di Seminari. Negli anni 1996-2000, ho elaborato e diretto, in qualità di Referente Provinciale, il Piano Provinciale del Provveditorato agli Studi di Napoli, per la promozione della Lettura, contro la dispersione e l’abbandono. Dal 2000, Il Piano è scomparso dalle iniziative del Provveditorato, ma molte scuole continuano e articolano questo percorso.
Grazie al Piano, che riprendeva, articolandolo e adattandolo alla scuola, il Progetto "A VIVA VOCE" (già citato), e al lavoro di tante bravissime colleghe, sono riuscita a creare una Rete di 500 Referenti alla lettura, orizzontale e trasversale agli stessi Distretti, incentivando e sostenendo le attività territoriali o delle singole scuole, riguardo alla diffusione non solo del libro ma della nozione di lettura come piacere, recupero di memoria storica, strumento di arricchimento, chiave per accedere agli altri linguaggi, grazie alla creazione di attività varie, liberamente scelte e portate avanti da ciascuna realtà territoriale, ma collegate tutte tra di esse.
A parte queste escursioni, sono stata Ordinaria (che pessimo termine!) di Italiano e Storia negli Istituti di istruzione secondaria di II grado. Ho insegnato con grande passione e molte gratificazioni grazie al rapporto con studenti e studentesse e nonostante la grandissima insofferenza verso presidi e maggioranza di colleghi e colleghe (ma con queste, da brava femminista, ho cercato complicità). Dal settembre 2001 sono felicemente in pensione, e posso dedicarmi alle "sudate carte".

sito internet: www.arabafelice.it

Opere

Racconti e/o poesie su:

·         Riviste specializzate (Alfabeta, Tracce, Lettera, Gradiva, Offerta Speciale, Novilunio, Leggendaria, Tuttestorie, Leggere donna...)

Antologie e Rassegne collettive di poesia ( La Battana, a cura di A.Spatola; Coscienza ed evanescenza, a cura di F.

·         Cavallo; Poesia italiana anni 7080: la Campania, a cura di Biagio Cipollaro; Momenti erotici della poesia napoletana , a cura di G.Longone e S.M.Martini, Dibattito col poeta, di G. Battista Nazzaro, Ilitia Ed., 1997 ; Luna a mezzogiorno, 274 haiku italiani inediti di 53 autrici contemporanee, Ed. del Girasole, 1998; Un sottil penséro, 333 aforismi inediti di 50 scrittrici contemporanee, Ed. del Girasole, 200; Vertenza Sud- La poesia nelle regioni dell’Italia meridionale, Besa Ed. 2001);…

·         nell'Archivio dei Poeti dell'Università della Calabria e nelle edizioni sonore di Tam Tam

in Guerra, Cd e libro, 1° numero della collana Le preziose, a cura dell’Araba Felice, Napoli, 2002

in volume:

  • Sestessenze, Tam Tam, 1985 (Prefazione di Adriano Spatola)

  • Tra gangli, bulbi e vene, Periferia, 1987 (Prefazione di Giorgio Barberi Squarotti)

  • In altro modo? –romanzo- Altri Termini, 1986

  • Per corsi, Forum/ Q.G., 1990 (con una nota di M.Luisa Spaziani)

  • Album, -racconti- L’Araba Felice, 1992

  • La ballata delle sette streghe e altri versi, Colonnese, 1998

  • Le amiche di Carla, –romanzo- Filema, 1999

  • Di madri ne abbiamo tante, remix, in Piccola Antologia di scrittrici campane, Napoli, Intramoenia, 2001

Performances tra cui: Metropolitripili, La ballata delle sette streghe, Ah l’amore!, Per passione e per gioco, Randevù, Di questi tempi, Leggoleros, Concerto di vocali, Il suono della voce, Concerto in due tempi, Concerto di poesie in tempi di guerra…

Letture, spettacoli di poesia e musica, rassegne internazionali di poesia, tra cui: Woman Turn, Spettacolo di poesia, 1° nazionale Napoli, Imago, 13 marzo 1986; Woman Turn n.2 (Roma, Magazzini Generali, 1985); New Woman Turn (Napoli, 1986, Coregliano Calabro 1986);Rassegna nazionale di poesia "Confluenze" (Arezzo 1985); Rassegna del Circolo Malombra (Parma 1985), del Nowall (Bologna 1985), di Topia (Bologna 1985), del Cenacolo (Roma 1986), di Marginalia (Torino 1986 ); Centauri, farfalle e appassionatamente tutti gli altri. Indagine sui linguaggi poetici, Napoli,IstitutoGrenoble,23-25Ottobre1986;Rassegnainternazionale D'Art Room (Bologna 1986); Natale ad Angri (1987); Poesia al Calderone (Napoli 1988); Per Passione e per gioco (Napoli, Ist. Grenoble, 1989); Serata di letture e commenti, al Centro Internazionale EugenioMontale (Roma 1989); "Per corsi" (Napoli 1990), "poiein" (Napoli, 1992); Manifestazioni di letture o performances a Futuro Remoto (Napoli 1994 e 1995), a Galassia Gutemberg (Napoli 1995); Leggere poesia (Napoli, Osservatorio di Capodimonte, 1995); Di questi tempi (Napoli, Gauguin, 1995); Sta per arrivare una donna (Napoli, Teatro Nuovo, 1998); Dialogue among Civilisations through Poetry (Napoli, 23 aprile,2001); Scrittrici campane, spettacolo di letture e musica, Napoli, Caffè Letterario Liberty, 7 maggio 2001; Movimento in due tempi, S. Giovanni (Napoli), Venus Cafè sul Lago, Festival dell’Unità, 22 settembre 2001; E’ guerra, Napoli, Libreria Jamm, 26 settembre 2001; Id. Centro sociale SKA, Napoli, 13 dicembre 2001; Id., Intramoenia, Napoli, 19 Dicembre 2001; Concerto di poesie in tempi di guerra, Napoli Facoltà D'Architettura, Palazzo Gravina, Gennaio 2002 

Cura e organizzazione di eventi, tra cui:

  • Il Convegno Centauri, farfalle e appassionatamente tutti gli altri- Indagine sui linguaggi poetici, con relativo Catalogo, Napoli, Ist. Grenoble, 1986

  • 3 Incontri con l’autrice, Istituto di Studi Filosofici, Napoli, 1987: Maria Luisa Spaziani, Dacia Maraini, Camilla Cederna

  • Per passione e per gioco, Spettacolo di poesia e musica, Napoli, Ist. Grenoble, 1989

  • Le scritture delle donne in Italia: La ricerca, Convegno di Studi, Napoli, Istituto di Studi Filosofici, 5-7 Novembre 1992

  • A Viva Voce -Portiamo i libri nelle case, dal 1994 a tutto oggi, il Sito su cui state leggendo (ma ci siete?)

Corsi di aggiornamento per docenti (all’intero del Piano Provinciale per la promozione della Lettura): L’importanza della lettura nella scuola elementare (1996-97), Lettura ad alta voce (1997-98), Scrittrici italiane tra

  • 800 e 900 (1997-98), Lettura ad alta voce 1998-99.

  • Il Progetto Dominae.

  • L‘ideazione e la realizzazione della collana Le preziose (Cd e volumetto), testi e musica. Il primo numero Guerra, 18 poeti contro, nel volumetto, ed. Intramoenia, porta la Prefazione di Franco Cavallo. Musica e produzione artistica del Cd di Francesco Forni.

Collaborazione ai seguenti video, in dotazione dell’Araba Felice:

  • New Woman Turn, Teatro Imago, Napoli, 1986

  • In altro modo?, Centro Ellisse, Napoli, 1986

  • Sotto il vulcano. La festa della Lucerna, Casamale, 1987

  • "Centauri, farfalle e appassionatamente tutti gli altri", Istituto Grenoble, Napoli, 1986

  • Per passione e per gioco, Istituto Grenoble, Napoli, 1989

  • Per/corsi, Istituto Grenoble, Napoli, 1991

  • Il libro parlante 1997, Napoli, 1998

  • Il libro parlante 1998, Napoli, 1999

Scrittrici campane (in uscita), Napoli, 2001

Partecipazione a Convegni e Seminari.

Tra i più recenti:

Seminario "Per una cultura delle Pari Opportunità nel sistema scolastico italiano" (Dicembre- Gennaio 1998-99), 29° Distretto Napoli

·         Corso di Aggiornamento "Scrittrici italiane tra 800 e 900" Napoli 1998-99

·         Corso di Aggiornamento "Racconto come dono, lettura come piacere" a.s. 1998-99, organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità Provincia di Livorno

·         Seminario Nazionale di formazione per la promozione della lettura nelle scuole, Torino Ministero della Pubblica Istruzione (1995-6)

·         Convegno nazionale della Società delle Letterate Italiane (Orvieto 1998)

·         Master in Women’ Studies presso il Centro Adelaide Pignatelli degli Studi sulla Donna, Istituto Universitario S. Orsola Benincasa di Napoli (docente negli anni 1999 e 2000)

·         Convegno della Società delle Letterate italiane: Grafie del sé. Letterature comparate al femminile, Bari, 2000

·         Tavola rotonda su La scrittura delle donne, Napoli, Galassia Gutemberg, 2001

Master in Women’Studies, Università Federico II Napoli (docente nell’anno 2001)

·         Convegno internazionale "Fare Letteratura oggi", Università degli Studi di Trento (maggio 2001)

·         Convegno internazionale "Rappresentare-rappresentarsi: firmato donna." (Huelva, 2001)

Principali pubblicazioni (oltre recensioni, interviste, interventi, su quotidiani (Repubblica, Paese Sera, Repubblica, Il Mattino, L’Unità, La Città, NDR…):

·         Il romanzo politico di Ippolito Pindemonte, in "Filologia e Letteratura", 1970, n. 61

·         La crisi dell’intellettuale nella narrativa dell’ultimo Ottocento : Entusiasmi di R. Sacchetti, in "Esperienze Letterarie", 1976, n. 4

·         La crisi dell’intellettuale nella narrativa dell’ultimo Ottocento : L’ultimo borghese di E. Onufrio, in "Esperienze Letterarie", 1977, n. 4

·         "Gli amori di una letterata" della Sig. D, in "Esperienze Letterarie", 1980, n.2

·         Il problema dell'identità femminile, in I modi e le tematiche del femminismo a Napoli, 1980

·         Tra gioco e ragione : L’eroismo tra i nemici o sia La Faustina, Napoli, SEN, 1982

·         Due polemiche di P. Napoli Signorelli, in "Esperienze Letterarie", 1982, n. 3

Una rilettura della polemica Serio-Galiani, in "Esperienze

·         Letterarie", 1983, n.2

·         Sul dibattito linguistico nella Napoli del Settecento : vere e false antinomie, in "Prospettive Settanta", 1983, n.2-3

·         La mentalità trasformata: il "Pulcinella da quacquero " di A. Jerocades, in "Esperienze Letterarie", 1984, n. 2

·         Caterina Franceschi Ferrucci e "Le lezioni di letteratura italiana", in "Esperienze Letterarie", 1984, n.3

·         Catalogo della scrittura femminile italiana a stampa presente nei fondi librari della Biblioteca Nazionale di Napoli (dalle origini al 1860), Napoli, 1984

Per un'analisi dello stato socio-economico delle scrittrici

·         italiane (dalle origini della stampa al 1860): appunti su produzione femminile, stampa, mercato, in "Prospettive Settanta", 1984, n.1

·         Narratrici italiane dell'Ottocento, Napoli, 1987

·         Letteratura femminile e mentalità nella Calabria dell'Ottocento. In Atti del Convegno...Cosenza, 1987 

·         Appunti per lo studio delle scrittrici italiane. Quaderno n.2, Napoli, 1990

·         Ricerca e lettura delle scritture delle donne in Italia: 1) Questioni di metodo, in "Esperienze Letterarie", 1990, n.3

·         Scrittura della differenza, lettura della differenza... in D. Corona (a cura di:), Donna e scrittura, Palermo, 1990

·         Catalogo della scrittura femminile....(dalle origini della stampa al 1900), Napoli, 1990

·          Guida al Catalogo..., Napoli 1990

·         La lettura non è neutra, in Guida al Catalogo…

·         La Margherita, giornale per le donne, in Guida al Catalogo…

·          Appunti per lo studio delle scrittrici italiane, in Guida al Catalogo…

·         Ricerca e lettura...:2) La lettrice, in "Esperienze Letterarie", 1991, n.1

Funzione dei personaggi femminili nell'Ariosto di Mario

·         Santoro, in "Esperienze Letterarie", 1991, n.2-3

·         Narrativa di fine Ottocento: le scrittrici e il pubblico, in "Italiana" IV, 1992

·         "Il fatto è che ingrasso". Lettura di "Un matrimonio in provincia" della Marchesa Colombi, in S. Marino e A. Nunziante Cesaro (a cura di:) , Soggetto femminile e scienze umane, Bologna, 1993

·         Pagine di Biblioteca, in "Leggendaria", 1993, Luglio-Agosto

·         Intellettuali sulla scena, in "Leggendaria", 1994, Novembre-Dicembre

·         Intellettuali dell’800 : operazione svelamento, in "Leggendaria", 1996, Marzo-Maggio

Il Novecento. Antologia di scrittrici italiane del primo ventennio. Roma, Bulzoni, 1997

·         I secreti della Sig. Isabella Cortese....(a cura), Napoli, Massa, 1999 (riproduzione in anastatica di Venezia, Bariletto, 1545)

·         Adelaide Bernardini, L’altro dissidio (a cura e con presentazione), Napoli, Filema, 2000

·         M.Pia Lombardi, Nei vortici del 2000, commedia (a cura e con Pref.), Napoli, 2000

·         Piccola Antologia di scrittrici campane, Napoli, Intramoenia, 2001

·         Scrittrici, in Napoli e la Campania. Il 900, a cura dell’Istituto Croce e dell’Università di Napoli. Editore Fiorentino (in corso di stampa)

·         Leggere le scrittrici di un territorio: la Campania, in Leggendaria, luglio 2001 (in uscita)

·         Il "Diario di Grazia Mancini, in Atti del Convegno di Huelva, Huelva, 2001

·         Creatività ed etica della lettura di genere, in "Quaderns d’Italià", in uscita.

Lo sguardo della scrittura, in Atti del Convegno dell'Università di Trento "fare letteratura oggi". In uscita.

Pausa per rincorsa, Avagliano editore, 2003