Gli Aforismi delle donne

di Marinella Fiume

 

·       La proverbiale saggezza delle donne deriva da questa semplice assimilazione: “Disperarsi, mai troppo! Sperare, mai troppo!”.

 

·       Il genere umano è l’inventore del libro, le donne le principali consumatrici.

 

·       I grandi mutamenti storici sono originati dai piccoli cambiamenti individuali. Le donne sono le più portate al cambiamento.

 

·       Le donne non versano più lacrime, continuano però ad asciugarne tante.

 

·       Come l’aquila che non può levarsi in volo da terra, ma ha prima bisogno di saltellare con fatica su una roccia o un tronco d’albero per lanciarsi verso i cieli più sublimi, così le donne hanno bisogno di una serie di misure che garantiscano il rispetto delle pari opportunità e della parità rappresentativa prima di garantirsi ogni opportunità sociale e la piena rappresentatività politica e istituzionale.

 

·       Solo le donne si muovono attratte non dalle molte cose che catturano lo sguardo, ma dalle poche che catturano il cuore.

 

·       Le donne non hanno perso la capacità di stupirsi e di indignarsi, per questo la loro vita diventa raramente un’abitudine.

 

·       Difficilmente le donne si ritengono perfette, perché sono più esigenti degli uomini nei propri confronti.

 

·       Le grandi opere si ottengono non con la forza ma con la perseveranza: in genere le donne sono più perseveranti degli uomini.

 

·       La virtù si misura nelle avversità: le donne soffrono il peso delle avversità più degli uomini.